Come Innoviamo

Progetti

ARMETISS è un progetto volto allo sviluppo di Sistemi Soldato intelligenti nell’UE. L’iniziativa mira a realizzare abbigliamento ed equipaggiamenti «smart» che integrino funzioni complementari basate sulle esigenze degli utenti finali europei e su tecnologie tessili avanzate. ARMETISS si baserà su precedenti progetti finanziati dall’UE, come GOSSRA, ACHILE e STILE, per migliorare la protezione, il comfort e le capacità operative del soldato.

LARIMART è orgogliosa di far parte del consorzio ARMETISS, avendo così l’opportunità di valorizzare competenze collettive, di promuovere l’innovazione e di fornire soluzioni all’avanguardia per la protezione del soldato e l’efficienza dei sistemi. Partendo dalla propria consolidata esperienza in progetti volti alla standardizzazione del Sistema Soldato Europeo, come STASS, GOSSRA e ACHILE, Larimart contribuirà a definire i requisiti e le capacità di sistema, selezionando e analizzando tecnologie per la distribuzione dell’energia, per le interfacce uomo-macchina (HMI) e per il monitoraggio dei dispositivi di protezione individuale, per citarne alcune. Le tecnologie promettenti saranno valutate tenendo conto del loro livello di maturità, della conformità agli standard e dell’interoperabilità, considerando inoltre, ove possibile, fattori come riciclo, circolarità, sostenibilità e impronta logistica.

In qualità di contributore chiave in tutti i pacchetti di lavoro, Larimart collaborerà strettamente con i partner per ottimizzare i sistemi soldato in relazione ai dispositivi di protezione individuale. Ciò include l’analisi del posizionamento di dispositivi, sensori e periferiche al fine di ridurre al minimo dimensioni, peso e consumo energetico. Inoltre, saranno affrontate le sfide legate al comfort e alla distribuzione e gestione dell’energia, garantendo un’integrazione ottimale nelle dotazioni del soldato.
Larimart avrà anche un ruolo fondamentale nella progettazione e integrazione dei moduli indossabili, così come nelle attività di prototipazione e test.

Disclaimer:

Il progetto ARMETISS (GA 101121400) è cofinanziato dall’Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell’Agenzia Europea per la Difesa. Né l’Unione Europea né l’Agenzia Europea per la Difesa possono esserne ritenute responsabili.

Ringraziamenti:

Per maggiori informazioni visita ARMETISS webpage e il loro LinkedIn

Labs

Larimart considera essenziale promuovere nuove idee, attraverso le quali sviluppare progetti e realizzare futuri prodotti innovativi; in tale ottica è essenziale una stretta collaborazione con l’Università, in quanto incubatrice di idee, per arrivare insieme alla realizzazione di prodotti innovativi, al passo con le esigenze evolutive dei nostri tempi.

Realizziamo Soluzioni Elettroniche e di Protezione Personale di Utente per le specifiche esigenze tecnico-operative di “End-User” nei contesti di impiego Difesa e Sicurezza, in costante coordinamento con i Clienti e con Leonardo S.p.A., quale PMI integrata nel Gruppo.